La presente informativa è resa per il sito https://omnianatura.it (https://omnianatura.it) (di seguito “Sito”) di proprietà di Omnianatura di Elvezia Balducelli, con sede legale in Via dell’Agricoltura 24, 00033 Cave (RM), P.IVA 17530941008 (di seguito “Venditore”).
1.1. Ogni vendita effettuata tramite il Sito costituisce un contratto a distanza, disciplinato dalle disposizioni del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, che regolamentano il commercio elettronico.
1.2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le transazioni effettuate sul Sito tra il Venditore e l’Utente. Esse sono da considerarsi accettate nel momento in cui l’utente procede con l’acquisto.
1.3. I termini e le condizioni contenuti in questo documento possono essere modificati in qualsiasi momento, senza preavviso, per adattarsi a nuove normative o per aggiornamenti interni.
Tali modifiche entrano in vigore dal momento della pubblicazione sul Sito. Pertanto, si consiglia all’utente di consultare regolarmente le Condizioni Generali di Vendita.
1.4. Le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento dell’ordine si applicano a quell’acquisto specifico.
1.5. Le presenti Condizioni Generali di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di terzi che potrebbero essere collegati sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.
Il Venditore non è responsabile per la fornitura di tali servizi o per la vendita di tali prodotti e non assume alcuna responsabilità per il contenuto di tali siti.
1.6. È responsabilità dell’utente leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita e tutte le altre informazioni che il Venditore fornisce sul Sito, comprese le informazioni sulle modalità di acquisto e pagamento.
2.1. L’utente può effettuare acquisti sul Sito sia come utente registrato che come ospite, in conformità con le disposizioni presenti nelle Condizioni Generali di Vendita.
Gli acquisti sono riservati ai consumatori, ovvero a persone fisiche che agiscono per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale o professionale.
2.2. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che siano sospettati di essere anomali o fraudolenti, ad esempio in caso di ordini che riguardano quantità o frequenza eccessiva rispetto a un normale utilizzo domestico.
2.3. Il Venditore si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini da utenti con cui siano in corso contenziosi legali o che abbiano violato in passato le Condizioni Generali di Vendita.
2.4. Per completare l’acquisto, l’utente deve fornire dati personali veritieri e aggiornati.
La falsificazione di dati è perseguibile a norma di legge, e il Venditore non sarà responsabile per eventuali danni derivanti da informazioni false o errate.
3.1. La registrazione al Sito consente all’utente di accedere a vantaggi specifici, come il tracciamento degli ordini, un processo di acquisto più rapido e la possibilità di conservare una cronologia degli acquisti.
Per registrarsi, l’utente deve compilare il modulo dedicato e inserire informazioni veritiere quali nome, cognome, email e password.
3.2. L’utente si impegna a custodire con diligenza le credenziali di accesso al proprio account e a non condividerle con terzi. In caso di furto o smarrimento delle credenziali, l’utente è tenuto a informare immediatamente il Venditore.
3.3. In caso di violazione di sicurezza o uso improprio dell’account, il Venditore si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account dell’utente, senza preavviso.
4.1. Il contratto di acquisto si intende concluso nel momento in cui il modulo d’ordine, completato in tutte le sue parti e confermato dall’utente, viene trasmesso al server del Venditore.
La ricezione dell’ordine viene confermata tramite email all’indirizzo fornito dall’utente.
4.2. L’email di conferma dell’ordine conterrà tutte le informazioni relative al prodotto, incluse caratteristiche principali, prezzo, spese di spedizione, metodi di pagamento e tempi di consegna.
5.1. I prodotti disponibili sul Sito sono soggetti a limitazioni di stock. È possibile che alcuni prodotti non siano disponibili al momento della conferma dell’ordine, anche a causa di acquisti simultanei da parte di più utenti.
In tal caso, l’utente verrà informato e avrà il diritto di scegliere tra un’estensione dei termini di consegna o la risoluzione del contratto con rimborso completo.
5.2. In caso di prodotti temporaneamente non disponibili, il Venditore può offrire un prodotto alternativo con caratteristiche simili. L’utente può decidere se accettare o rifiutare tale sostituzione.
6.1. Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul Sito sono comprensivi di IVA, laddove applicabile. I prezzi possono essere soggetti a variazioni, ma quelli visibili al momento della conferma dell’ordine sono considerati definitivi.
6.2. Eventuali spese di spedizione sono indicate separatamente e chiaramente durante il processo di acquisto, prima della conferma dell’ordine.
7.1. Il Sito accetta i seguenti metodi di pagamento: carta di credito/debito (inserire quali circuiti), PayPal e bonifico bancario al seguente IBAN IT13U0760103200001064369422 .
Il pagamento deve essere effettuato in modo anticipato per confermare l’ordine.
7.2. Per garantire la sicurezza delle transazioni, il Venditore si avvale di sistemi di pagamento sicuri e i dati di pagamento sono trattati direttamente dai fornitori di servizi di pagamento, senza transito sui server del Venditore.
8.1. I tempi di consegna dei prodotti variano a seconda della destinazione e della disponibilità. I prodotti saranno consegnati entro un massimo di 30 giorni dalla conclusione del contratto, salvo diverse indicazioni.
8.2. È responsabilità dell’Utente verificare le condizioni dei prodotti al momento della consegna e segnalare eventuali anomalie sul documento di trasporto.
9.1. L’utente ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla ricezione dei prodotti, senza necessità di fornire motivazioni.
Alcuni prodotti potrebbero essere esclusi dal diritto di recesso (prodotti personalizzati o confezionati su misura, prodotti imballati ed aperti dall’Utente).
9.2. Per esercitare il recesso, l’utente deve inviare una comunicazione scritta al Venditore tramite email o lettera raccomandata tracciabile entro 14 giorni dalla ricezione della merce.
9.3 Il cliente ha l’obbligo di restituire la merce nelle sue condizioni originali, in modo che possa essere venduta nuovamente.
Il venditore deve rientrare in possesso del bene entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso da parte del cliente.
Ricevuta la merce, il venditore ha 14 giorni per effettuare il rimborso al cliente sul medesimo mezzo di pagamento con il quale la merce è stata pagata.
9.4 Se il prodotto restituito ha perso del valore, per esempio a causa del suo utilizzo, il venditore può trattenere una somma pari al valore che il prodotto ha perso.
9.5 L’Utente può esercitare il diritto di reso solamente per prodotti difettosi o danneggiati entro 30 giorni dalla ricezione della merce.
La volontà di esercitare il reso va comunicata al Venditore tramite compilazione di un apposito modulo presente nel pacco/modulo digitale, tramite e mail o lettera raccomandata tracciabile entro 30 giorni dalla ricezione della merce.
Le spese di spedizione sono a carico del venditore.
Il venditore si obbliga ad effettuare il rimborso delle spese sostenute dall’Utente entro 15 giorni dalla ricezione della merce difettosa o danneggiata sul medesimo mezzo di pagamento con il quale la merce è stata pagata.
10.1. I prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità per i consumatori.
Questa garanzia si applica esclusivamente ai difetti di conformità che si manifestano entro due anni dalla consegna.
10.2. L’utente ha l’obbligo di denunciare i difetti di conformità entro 60 giorni dalla loro scoperta, pena la decadenza dalla garanzia.
11.1. I contratti conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge italiana.
In caso di controversie, è competente il foro del luogo di residenza o domicilio dell’utente.
12.1. L’utente può accedere alla piattaforma europea di risoluzione delle controversie online (ODR) disponibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (http://ec.europa.eu/consumers/odr/) per la risoluzione extragiudiziale delle controversie.
Per assistenza o ulteriori informazioni, il Servizio Clienti è disponibile tramite email all’indirizzo
info@omnianatura.it (mailto:info@omnianatura.it).
Data di aggiornamento: 1 Marzo 2024
Questa versione delle Condizioni Generali di Vendita è valida dalla data sopra indicata